ZEOTHERM

Sistema ibrido integrato a zeolite con bollitore solare per riscaldamento e acqua calda sanitaria

  • Zeolite inesauribile ed ecologica
  • Elevatissimo comfort acqua calda sanitaria
  • Ridottissimo consumo elettrico
  • Modulo zeolitico esente da manutenzione
  • Zeolite completamente ecocompatibili e priva di sostanze inquinanti

Una rivoluzione nella tecnologia del riscaldamento in grado di proteggere l'ambiente, risparmiare energia e ridurre i costi non è più soltanto un desiderio.

Il sistema ibrido integrato a zeolite zeoTHERM, una combinazione di "pietre bollenti", altrimenti note come zeoliti, e la consolidata tecnica della condensazione, è la visione Vaillant della futura tecnologia del riscaldamento.

Nel 1756, un mineralogista svedese, il barone Axel F. Cronstedt fece una scoperta interessante: alcuni minerali cominciano a bollire quando riscaldati a sufficienza. Chiamò queste sostanze zeoliti, dal greco "zeo" (bollire) e "lithos" (pietra). Ulteriori ricerche e il lavoro di sviluppo hanno confermato la zeolite come alternativa ecologica per una vasta gamma di applicazioni. Il sistema ibrido integrato a zeolite è una pompa di calore a gas ad assorbimento che usa l'acqua come refrigerante e la zeolite come assorbente in un processo completamente eco-compatibile.

Al fine di conservare le risorse, ridurre le emissioni di CO2 e aumentare l'efficienza ancora di più durante il riscaldamento degli edifici, abbiamo bisogno di sviluppare nuovi processi nelle tecnologie del riscaldamento o sistemi ibridi che utilizzino fonti energetiche diverse.

Vaillant è la prima azienda in europa ad aver sviluppato il sistema ibrido zeoTHERM, il risultato dell'integrazione di differenti tecnologie: una pompa di calore gas/zeolite, una caldaia a condensazione, un bollitore per acqua calda sanitaria e un sistema solare. zeoTHERM.

La termoregolazione integrata, governa e gestisce intelligentemente il sistema individuando in ogni momento la tecnologia più idonea e conveniente a garanzia del perfetto comfort. Molte sono le ragioni a favore dell'utilizzo di zeoTHERM: un rendimento fino al 135%, maggior efficienza rispetto ai classici sistemi a condensazione, i componenti del sistema solare sono integrati.

I sistemi zeoTHERM, con potenze da 10kW e 15kW, sono particolarmente indicati per abitazioni singole, in particolare quelle con sistemi di riscaldamento a pavimento e si compongono di:

- macchina zeolitica completa di caldaia a condensazione con termoregolazione incorporata anche per la gestione solare

- bollitore bivalente ad accumulo sanitario

- collettori solari

- stazione solare

- accessori di installazione idraulica (no tubazioni e vasi espansioni solari)